E’ un po’ che non vi aggiorno sulle novità in Propilei quindi credo sia il caso di aggiornarvi sui lavori che sono stati effettuati negli ultimi mesi.
Uno degli obiettivi di Propilei è di automatizzare il più possibile le operazioni ripetitive in modo da lasciare all’utente solo il compito di “fare il suo lavoro”. Questo riguarda non solo il lavoro dei periti ma anche quello di tutte le figure professionali che sono presenti all’interno di uno studio peritale.
Nel tempo è sorta la necessità di automatizzare le procedure di creazione e caricamento degli incarichi nel sistema in modo da velocizzare il lavoro della segreteria e ridurre gli errori di inserimento dati. Avendo ricevuto da una Compagnia di eseguire il caricamento dei dati direttamente dal loro sistema informativo abbiamo rivisto e riscritto le procedure di lettura ed acquisizione semiautomatica degli incarichi.
Così negli ultimi mesi siamo stati impegnati nel definire e costruire una procedura che sia il più possibile automatica ma che comunque dia alla Segreteria la possibilità di verificare i dati in arrivo dalle Compagnie. Questo perché vogliamo dare alla Segreteria dei vostri studi peritali la possibilità di controllare i dati in arrivo perché possono contenere piccoli errori che creano inconvenienti nella automazione dei processi contenuti in Propilei.
Questa procedura automatica al momento è in stato di prototipo funzionante e stiamo attendendo dalla Compagnia l’OK per iniziare la loro procedura di certificazione, superata la quale inizieremo a metterla a disposizione dei nostri clienti. Vi ricordo che le procedure di acquisizione automatica degli incarichi sono presenti solo nella versione Gold di Propilei.
L’altro punto sul quale stiamo lavorando è la riscrittura della pagina della relazione. Anche qui nel tempo sono sorte richieste e nuove necessità che hanno portato ad una profonda revisione della architettura sottostante alla composizione del documento.
La nuova pagina di relazione vi permetterà di:
- mantenere le precedenti versioni di relazione nel caso la perizia venga respinta al perito per delle correzioni, così da darvi modo di confrontarle;
- definire nei moduli ODT quali sezioni/capitolo devono apparire a seconda del tipo sinistro o della compagnia (esempio tipico le relazioni per RC che richiedono una impostazione diversa dalle relazioni per danni diretti);
- inserire immagini di vostra scelta all’interno delle sezioni/capitoli;
- personalizzare la stampa delle varie tabelle selezionando le colonne da portare in PDF.
Una volta completato lo sviluppo di questa nuova relazione sarà mia cura illustrarvi con maggiore dettaglio le novità e le modalità di utilizzo.
Aggiungo inoltre che, quando questa nuova architettura di composizione della relazione sarà completata ed installata sui vari server di Propilei, uno dei possibili sviluppi futuri potrà essere anche quella di compilare automaticamente una relazione partendo dai dati di un questionario personalizzabile.